Posa degli zellige

Colocación del zellige paso a paso

Gli zellige (piastrelline marocchine) sono un prodotto artigianale e delicato. La varietà cromatica di ogni colore, così come l’irregolarità delle sue finiture costituiscono l’aspetto caratteristico degli stessi. Ogni zellige è unico per colore, forma e dimensione.

La cottura degli zellige avviene due volte in un forno tradicionale per piastrelle. Dopo la primera cottura, si aggiunge un pigmento e si informano di nuevo. Succesivamente, le piastrelline si ritoccano a mano. I bordi vengono tagliati con una pinza apposita (per questo motivo i bordi sono taglienti). Grazie a questi bordi, le piastrelline possono essere posate molto vicine tra di loro, quindi le fughe sono moite sottili.

Le leggere fissure e i bordi leggermente irregolari  gli conferiscono un aspetto arabesco e tradizionale con colori intensi.

Posa e pulizia degli zellige:

  1. In primo luogo, raccomandiamo di puliré e livellare la parete sopra la quale si poseranno gli zellige.
  2. Si consiglia di prendere diverse scatole e posizionare i pezzi di zellige in modo casuale per ottenere sfumature diverse nella composizione da apprezzare in modo uniforme e senza macchie.
  3. Come avviene per altre piastelle, gli zellige possono essere tagliati con un disco diamantato ad acqua, nel caso in cui siano necessari ritagli.
  4. In seguito, si aplica un doppio strato di colla di cemento sia nella parete (Cosi si evita risolve il problema dello spessore irregolare delle cemetine) che nel propio zellige.
  5. Posteriormente si poseranno a mano gli zelliges molto vicini gli uni agli altri (con fughe di 1 mm), nel caso fosse necesario ci avveleremo di distanciatori.
  6. Due o tre giorni dopo la posa, si procederà allo riempimento delle giunte con cemento blanco (o grigio) con l’uso di una spatola di legno o di plastica. Imemdiatamente dopo la posa, bisogna pulire le piastrelline ed eliminare prontamente i resti del cemento con u na spugnam utilizzando acqua e sapone neutro.
  7. Per una corretta pulizia e manutenzione, consigliamo di ripetere questa operazione di pulizia con acqua e sapone neutro frequentemente.

 

Scaricare posa degli zellige